Era gia' da diversi giorni che Ammi e Paolo erano in quel di Genova. L' attesa notizia li aveva raggiunti nei pressi di Savona. Il visconte aveva dato subito disposizioni ai suoi messi in viaggio con loro, di predisporre il tutto per l'improvvisa partenza. Ammi era impaziente cercava di dare un ordine alle sue cose, ma aveva troppi pensieri e piu' che altro faceva solo confusione.
Calma Ammina, stai tranquilla arriveremo in tempo a Rocca Cesta
Paolo amorevolmente cercava di tranquillizzarla, il suo amato la conosceva bene, sapeva che bastava un non niente per farla agitare.
La carrozza attendeva, i bauli con quanto era stato deciso di portare erano già issati. Partirono la notte stessa. Lo scalpiccio degli zoccoli sul terreno poco battuto e i violenti scossoni della carrozza erano gli unici rumori che udivano da ore. Fuori dal finestrino filavano paesaggi tutti uguali,da quando erano partiti non avevano fatto altro che susseguirsi campi coltivati e foreste spoglie.Gli alberi nudi tendevano le braccia al cielo, quasi ad invocare un po di pioggia. Ammi era dolcemente appoggiata alla spalla del suo amato attendendo solo la fine di quel viaggio e non accorgendosene chiusi gli occhi. Le prime luci dell'alba l'avevano svegliata, dal lungo viale fitto di alberi si iniziava a scorgere il castello. Il volto di Ammi rivelò per un istante il fremito d' emozione, si volto' verso di lui e sorridendo tranquillamente si fece vedere forte e coraggiosa come sempre.
Forse è meglio che prima di entrare al castello mi dia una sistemata tra il viaggio e la polvere, non vorrei mostrarmi non degna del mio rango in queste condizioni.
Si sistemò con cura lo chignon aggiustandosi il vestito e guardando fuori dal finestrino vide il portone.
Bene finalmente siamo arrivati, saresti cosi cortese di aspettarmi qui?!
Paolo annui mentre Ammi lentamente salì la scalinata.
Nell'atrio un paggio le si avvicinò inchinandosi. Chinò il capo in segno di saluto e si presentò
Sono Ammipro del Grillo nuovo apprendista araldo per il Ducato di Milano, potreste annunciare a chi di dovere del mio arrivo?!