Real Araldica Duosiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegio d'Araldica del Regno delle Due Sicilie dei Regni Rinascimentali

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Per essere ci sono

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeDom Dic 04, 2011 7:28 pm

Buon giorno, il Conte Spadalfieri cortesemente. Salutò con un sorriso e disse solamente questo in attesa di essere annunciata.
Torna in alto Andare in basso
jenin
Vice Maresciallo
jenin

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeDom Dic 04, 2011 7:42 pm

Apprese dell'arrivo di una cara e ormai datata conoscenza.

" Prego, prego, lasciatela accomodare nel mio studio. "

Curioso, attese l'arrivo dell'ospite.
Ospite
Ospite

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeDom Dic 04, 2011 7:51 pm

Appena le venne comunicato che sarebbe stata ricevuta, s'incamminò verso gli uffici del Conte. Bussò ed attese risposta incurante dell'uomo che cercava di inseguirla per i corridoi probabilmente a mò di scorta verso gli uffici. '' Posso entrare?''

Attendeva mentre con la coda dell'occhio guardava infondo al corridoio la possente porta dell'ufficio che troneggiava su quelli laterali .Un sospiro e nulla più in attesa di una risposta.
jenin
Vice Maresciallo
jenin

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeLun Dic 05, 2011 8:01 pm

" Avanti, avanti. "

S'alzò all'ingresso della vecchia amica e sorrise.

" E' un piacere vederti. "

Fece segno di sedersi dinanzi lo scrittoio mentre domandava...

" In cosa posso esserti utile? Dubito che sia visita di cortesia. "

Fece segno all'uomo sull'uscio di lasciarli soli e chiudere la porta.
Ospite
Ospite

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeLun Dic 05, 2011 9:09 pm

Si sedette dove le era stato indicato e guardava all'uomo che subito chiedeva lumi circa la visita. Un sorriso le si dipinse sul volto. ' E che ne sai tu che non sia una visita di cortesia?' Assunse un'espressione seria quasi a prendersi in giro.

''Sono stata contattata da uno pseudo araldo territoriale. A dirla tutta pensavo ad uno scambio di persona visto che chi mi ha contattata si professa araldo per Firenze. Come sai sono sempre stata a Modena.'' Fece una breve pausa, appoggiò i gomiti sullo scrittoio del Conte prendendosi il viso tra le mani.

'' Giovanni, dimmi che non è possibile che abbiate perso tutti i documenti sulla mia famiglia'' sospirò '' che fine hanno fatto gli archivi interni? e gli araldi genealogisti? ''

Non attese replica e subito incalzò
'' ci sono più Borromeo qui dentro che a casa mia e non siete riusciti a recuperare niente?... Ad ogni modo vorrei sapere se vi serve la stessa copia presentata per la riqualificazione o posso approfittare ed aggiungervi le varie modifiche che in questi anni sono avvenute sull'albero genealogico?''

Rimase qualche istante ad osservare l'uomo
'' Oltre a questo , come stai Giovanni?''
jenin
Vice Maresciallo
jenin

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeLun Dic 05, 2011 9:37 pm

Sorrise di rimando e si sedette dopo dell'ospite.
Ascoltò attentamente.
Prese la parola.

" Amica mia, non chiedermi come, ma purtroppo tali documenti,
assieme a tutti gli altri, sono stati trafugati dai nostri archivi. Purtroppo
non abbiamo avuto modo di farne una copia nel più breve tempo
possibile e speriamo, con questo, di reperire nuovamente quanto
necessario dalle casate. "

Sospirò fissando lo scrittoio.

" Colei incaricata di contattare le casate, altri non è che l'Araldo
Territoriale pro tempore Fiorentino. Ella ha egregiamente provveduto
a prendere i contatti con chi di dovere, offrendosi d'aiutare la genealogia,
attualmente in ammodernamento. "

Giocherellò con la punta della penna riposta nel sostegno.

" Devo dire che sto piuttosto bene. Come sempre con gli impegni che incalzano,
ma se c'è la passione c'è tutto no? "

Sorrise prima di continuare.

" Per quanto riguarda il ripresentare la documentazione, ovviamente se vi
sono accorgimenti da fare, nessun problema. L'importante è mantenere la
correttezza del precedente. "

Guardò l'amica ed attese risposta.
Ospite
Ospite

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeMar Dic 06, 2011 7:39 am

" Bene, vedrò di parlare con lo zio Leone è lui che si occupa di aggiornare l'albero genealogico, il mio quello di custodirlo. Ho qui con me una copia della vecchia documentazione. Quello che avevo consegnato qualche anno fa per la riqualificazione.... però... sai che sono precisina... vorrei se sei d'accordo , parlarne con lo zio Leone e farti pervenire tutto in un'unica volta. I documenti archiviati con l'aggiunta di quelli nuovi." Si sistemò compostamente " per le passioni... beh come la penso lo sai più che bene, se ti serve una mano sai che puoi sempre contare su di me. Anzi una volta o l'altra prima di tornare nel Regno, potresti anche passare da Modena è vicina a Rocca Cesta. Per non dire che è di strada, mi farebbe piacere averti ospite.''
jenin
Vice Maresciallo
jenin

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeDom Dic 18, 2011 11:42 pm

Mi scuso per l'immenso ritardo, ma non m'appariva l'aggiornamento e, dato il poco tempo, non ho pensato di vedere se s'era risposto

Ascoltò le domande ed i dubbi.
Sorrise.

" Si, va benissimo. Fammi giungere tutto nello stesso momento e
provvederò ad archiviare adeguatamente. "

Guardò poi l'amica, quasi colpevolmente, e sorridendo aggiunse..

" Prometto che, quando avrò modo e tempo, farò una deviazione per
Modena e verrò a trovarti. Anzi, ti porterò anche un regalo.. o del vino...
o del vino in regalo. "

Si mise a ridere divertito e si sistemò sulla poltrona.
Ospite
Ospite

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeLun Apr 16, 2012 11:10 pm

Era passato qualche mese dall'ultima volta ma come quella precedente aveva necessità di parlare con Giovanni. Si era fatta annunciare ed attendeva quindi d'esser ricevuta.
Ospite
Ospite

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeMer Apr 18, 2012 10:15 pm

Leone aveva accompagnato la nipote:

"Bianca Maria, non trovi strano attendere di nuovo davanti a questo portone? Quanti ricordi..."
Ospite
Ospite

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeMar Apr 24, 2012 5:13 pm

Sospirò " di ricordi? non mi hanno mai abbandonata. Ci penso spesso a quando ci diedero le chiavi di Rocca Cesta... ma ormai che importanza ha?"
Guardò lo zio negli occhi " ma secondo te verrà mai qualcuno ad aprirci?"
Ospite
Ospite

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeMar Apr 24, 2012 8:32 pm

"Io comincio ad avere freddo...

Che dici, andiamo?"
jenin
Vice Maresciallo
jenin

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeMer Apr 25, 2012 10:32 am

Arrivò quasi correndo.
Riconobbe gli ormai ex colleghi e si fece loro incontro.

" Scusate.... scusatemi, ma son sempre di fretta ormai. "

Sorrise e fece un'inchino, stringendo la mano all'altro.

" Seguitemi. Le sale per le trattative sono già allestite. "
Ospite
Ospite

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitimeMer Apr 25, 2012 1:31 pm

trattative? ei! io non vendo niente eh!
Contenuto sponsorizzato

Per essere ci sono Empty
MessaggioTitolo: Re: Per essere ci sono   Per essere ci sono Icon_minitime

Per essere ci sono
Pagina 1 di 1