Real Araldica Duosiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Collegio d'Araldica del Regno delle Due Sicilie dei Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Una spiacevole mancanza...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Una spiacevole mancanza... Empty
MessaggioTitolo: Una spiacevole mancanza...   Una spiacevole mancanza... Icon_minitimeGio Feb 24, 2011 7:31 am

Il Principe Ruggero quella mattina era a Napoli, al Palazzo dell'Araldica, per controllare l'archivio dei nobili della Terra di Lavoro, quando si accorse di una spiacevole omissione nell'elenco dei governatori laburini: mancava il suo nome e per di più vi era segnato come attuale governatore messer Barrylyndon, ex principe deposto dal Capitano Cdemitri nell'ormai lontano dicembre 1458.
Seccato da questa mancanza, rimontò a cavallo e con i suoi 12 cavalieri laburini, guardia scelta del principe, si diresse verso la sua residenza napoletana, il Castel dell'Ovo. Giunto che fu nelle sue stanze, prese un foglio di pergamena e scrisse una lettera all'indirizzo dei responsabili d'archivio...


Citazione :

Una spiacevole mancanza... Fterradilavom6f5f087

Napoli, capitale del Regno delle Due Sicilie
A.D. 1459, 24 febbraio
Castel dell'Ovo


Illustre Collegio d'Araldica,

vi scrivo queste poche righe per portare alla vostra attenzione una spiacevole dimenticanza,
della quale solo oggi, in visita al vostro superbo palazzo, mi sono accorto.

Spulciando fra gli archivi ho notato che nell'elenco dei principi laburini non figura il mio nome,
ma bensì è riportato che messer Barrylyndon sia ancora il governatore in carica.

La mia legislatura si è quasi conclusa e fra una decina di giorni ci sarà il passaggio di consegne,
non vorrei che il mio nome venga saltato e non annoverato fra i principi della Terra di Lavoro,
ne rimarrei molto male.

Pertanto vi chiedo, con cortesia e garbo, di aggiungere ciò che manca a quell'elenco
in modo da onorare il mio governo e darne giusta e dovuta nota.

Con profondo rispetto e gratitudine, vi porgo i miei sentiti omaggi.


In fede,


il Principe Ruggero d'Altavilla il Normanno
Governatore della Terra di Lavoro




Una spiacevole mancanza... F_TLrossom_b0e1b46



Affidò la lettera a uno dei suoi cavalieri e gli ordinò di consegnarla a chi di dovere del Collegio d'Araldica.

Torna in alto Andare in basso
 
Una spiacevole mancanza...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Real Araldica Duosiciliana :: Portone d'Ingresso :: Atrio-
Vai verso: